L'avvento della robotIcA
Riflessione sulla nostra "alleata"
TECH


Siamo f****ti! 😧
Siamo f****ti. 😔
Siamo f****ti? 🤔
Che si voglia o no, un pensiero su quello che potrebbe essere il prossimo futuro, con la sempre più presente, Intelligenza Artificiale, viene quasi naturale.
Allora, visto che ci siamo, oggi porto uno spunto di riflessione, per cercare di approfondire meglio la questione.
Da tempo a questa parte, per i più inseriti nel settore che vedono i progressi incredibili che si stanno facendo nel campo della robotica, la questione non è nuova e probabilmente si sono fatti già mille idee e riflessioni. Molti positivi e forse altrettanti negativi, però di sicuro sono tutti allineati col fatto che tutto sta cambiando e ci si sta avvicinando ad una realtà più immaginaria che mai. Per chi invece non ne mastica e non gli interessa l'argomento resta una discussione pressochè insulsa.
In questi giorni si sente sempre più concreta la presenza di questa nostra "alleata" chiamata AI che in certi casi si potrebbe quasi definire una nuova entità prallela alla nostra coscenza. Il fatto è che ora che si inizia a vedere introdotta nella vita di tutti i giorni questa presenza digitale, anche per chi non ne ha assolutamente capacità di comprensione, potrebbe portare qualche sensazione di timore. Per di più ci si mette anche in campo la robotica che anch'essa avanza a passi da gigante spinta anche dalla capacità di calcolo delle nuove tecnologie.
Chi ci lavora o ne fa uso sfegatato continuerà sempre a sostenere il fatto che è tutto sotto stretto controllo e si riuscirà sempre a contrastare qualsiasi tipo di "errore" che potrebbe insorgere. Il punto però è che in certi casi gli ingegnieri sono rimasti sorpresi dalle nuove capacità acquisite dalle loro stesse creazioni. Quindi si, è tutto sotto controllo non c'è da temere però... Resta un però grande come un palazzo.
Ora senza andare troppo nel dettaglio il fatto che alcune delle maggiori potenze del settore stiano facendo partecipare cani robot armati (che ancora non sparano) a delle esercitazioni militari fa pensare. D'altra parte poi ci sono i programmi televisivi seguiti da milioni di persone che verranno condotti da IA. Quindi ci si può anche abituare all'idea e alla presenza della nostra "amica" ma limitatamente al caso. SE e ci tengo a ribadire SE (sperando che non accada), ma SE succedesse che il campo della robotica unita all'IA dovesse entrare in combattimento e guidare l'assalto ad alcuni obbiettivi, come si potrebbe controllare la situazione, visto che a quel punto crolla La più grande delle leggi della roboticAI?
Però non siamo qui per fare allarmismo od opposizione, quindi torniamo indietro di qualche passo e proviamo ad immaginare il prossimo futuro in modo costruttivo. Il mitico Sasà Aranzulla in un'intervista parlava con aspettative negative per il mondo del lavoro. Proviamo invece ad osservarlo da un'altra prospettiva; e se invece questo avanzamento ci giovasse?
Qualche tempo fa venne introdotto l'RdC nei vari stati della UE, al qualle ebbero accesso molte famiglie che si trovavano in situazioni a dir poco disagevoli, e fu una manna dal cielo. Come sempre ci sono parecchi furbetti che si sono approfittati della situazione ma nonostante tutto è rimasto attivo e tutt'ora lo si percepisce. Non è che con questo reddito di cittadinanza ci si stava preparando alla nuova situazione in arrivo?
Proviamo per un attimo a pensare ad un futuro nel quale le macchine svolgono i lavori più pesanti e non solo, un futuro in cui le macchine possono affiancarci quitidianamente, e dove la robotIcA, ci assiste e svolge tutto il lavoro manuale e non di cui abbiamo bisogno. Proviamo ad immaginare di non doverci più alzare il lunedì mattina per andare a lavorare in fabbrica, sui campi, sulle strade e in ufficio. La domanda più grossa, che forse è quella che ci spaventa di più resta: Cosa facciamo del nostro tempo? Certo sicuramente in molti faranno un po fatica ad immaginarsi una vita così. Però se ci si riesce anche solo per un'attimo, probabilmente la risposta sarebbe: Quello che vogliamo. E forse questa sarebbe per la prima volta nella storia dell'umanità l'era nella quale non esiste più divario tra le varie classi sociali.
Alla domanda: Cosa ti farebbe sentire ricco? In molti risponderebbero: Poter fare quello che voglio.
Ergo: Poter gestire il proprio tempo senza vincoli ne restrizioni.
A quel punto l'unica cosa che importerebbe sarebbe trovare qualcosa da fare. Non per soldi, non per guadagnare, non per dovere. Solo per volontà.
Il tempo in cui chiunque potrà dare libero sfogo alle proprie passioni, talenti e vocazioni senza restrizioni.
L'era delle libere espressioni.
In conclusione, a questo punto non ci resta che aspettare, fiduciosi del fatto che forse questo futuro non è poi cosi male. La robotIcA forse non sta arrivando per rubarci il lavoro ma solo per darci la liberta di scegliere. Se poi tu sei una persona che ci tiene al proprio mestiere, e si sente realizzato facendo qualsiasi cosa ti piaccia fare, potrai farlo che nessuno te lo impedisce. Sta a te la scelta. Pero prendi in considerazione il fatto che puoi e non devi.
Questo articolo è il primo che scrivo e mi sento di ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato leggendo fino a qui. Spero sia piaciuto e abbia dato spazio a delle discussioni costruttive sull'argomento.
Caro lettore ti mando un saluto da un IP sparso nel mondo e se vorrai ci rivedremo qui nel prossimo articolo.
Buon proseguimento. 🙋🏽♂️
